E' bastato percorrere in un giorno qualsiasi il tratto stradale in causa per notare che in quel punto il limite di velocità non viene rispettato, sebbene sia di 70 km/h e non di 50 km/h.
Inoltre proprio in quel rettilineo, ampio e scorrevole, gli autoveicoli più veloci, uscendo dalla curva in arrivo da Carmagnola, ne approfittano per superare i veicoli più lenti, anche se questi ultimi procedono a velocità prossime ai 70 km/h, ovvero il limite massimo di velocità consentita.
Questo appello è per fare qualcosa di efficace e rapido.
Siamo alla fine dell'autunno, quasi in inverno, l'attività di Villasport e dei centri sportivi non è al massimo dell'attività, ma ciò non esclude il verificarsi di altri incidenti.
Facciamolo primi che arrivi la primavera, non aspettiamo l'estate e l'ennesimo incidente mortale.
Seguiamo l'esempio di Chieri su strada fontaneto: installiamo un autovelox in prossimità della passerella.
Non aspettiamo che si muova la Regione o la Provincia, per stanziare i soldi per una messa in sicurezza di quel punto (lasciamo che procedano alla costruzione di una rotonda dove realmente serve...).
Non modifichiamo la viabilità rendendo il traffico ancora più veloce e più pericoloso, magari incanalandolo (la velocità elevata è pericolosa anche per gli autoveicoli stessi).
Non aspettiamo oltre.
Installando un autovelox si ridurrà sicuramente la velocità in quel punto, si eviteranno anche i sorpassi, molto pericolosi.
E' vero che i veicoli poi accelereranno nuovamente appena fuori dall'occhio vigile dell'autovelox, ma è anche vero che il punto pericoloso è proprio sotto la passerella, poche decine di metri prima e dopo essa.
Facciamolo prima che sia troppo tardi.
Grazie.